Dott. Geremia Alberto +393485253590
Mion Andrea +39335204160

Caratteristiche CLINOSTRESS

ecocardio sotto sforzo


Alcune premesse

La metodica dello studio delle cavità cardiache e dei flussi cardiaci per mezzo di ultrasuoni è fondamentale per poter diagnosticare e seguire nel tempo le cardiopatie.

In particolare l’uso di ecocardiografi dotati di programmi specifici in grado di valutare le alterazioni della cinetica di parete delle cavità cardiache permette di evidenziare la presenza di patologia ischemica del miocardio mentre il paziente viene esaminato durante uno sforzo indotto con farmaci stressanti o con lavoro muscolare al cicloergometro.

Attualmente l’esplorazione della riserva cardiaca sotto sforzo mediante tecnica ecocardiografica da stress si avvale per lo più di stimolo farmacologico anche a causa dell’ assenza sul mercato di idonee apparecchiature per l’esecuzione dello stress fisico .

La nostra invenzione: CLINOSTRESS

É in questo contesto che si è sviluppata la nostra invenzione: un cicloergometro basculante su un piano orizzontale collegato ad un lettino inclinabile; questo dispositivo rende molto più agevole l’esecuzione dello sforzo, non essendovi impedimento alla pedalata; sono presenti in commercio lettini inclinabili che non presentano cicloergometro basculante (in un caso il cicloergometro si muove su di un asse perpendicolare con un movimento dall’alto verso il basso e viceversa, ed in un altro caso il paziente seduto su di una sella del cicloergometro che viene ruotato ed inclinato ).

Caratteristiche

  • Il nostro cicloergometro basculante permette di raggiungere più facilmente carichi di lavoro elevati tali da arrivare a frequenze cardiache idonee ad evidenziare patologie ischemiche del miocardio.
  • Il ciclobasculantergometro permette di ottenere questo risultato attraverso uno sforzo che più si avvicina a quello naturale rispetto a quello farmacologico.
  • Per permettere lo sforzo nelle migliori condizioni ergometriche al paziente
    il“ciclobasculantergometro” ed il lettino inclinabile sono stati forniti di movimenti permessi da attuatori elettromeccanici comandati da pulsantiera multifunzionale.
  • Si è scelto come materiale prevalente nella composizione del cicloergometro
    basculante e del lettino inclinabile l’acciao inox AISI 304, materiale che caratterizza l’apparecchiatura per resistenza e solidità, oltre che per una facile pulizia e disinfezione.
  • Dotato di ruote per agevolare gli spostamenti dell’apparecchiatura, grazie anche alle dimensioni ridotte, passa infatti tranquillamente per una porta standard.